SENTO, PROVO E APPRENDO


Scelte educative per navigare insieme nell'era della  tecnologia con consapevolezza

Serata informativa per Genitori

Venerdì 20 Marzo - ore 20.30 / 22.30
Auditorium Tullio Garbari, Viale Dante 274, Pergine Valsugana, TN

CONDUCONO:
Caterina Di Chio - Psicologa e psicoterapeuta dello studio Amae, psicodrammatista, esperta in educazione sessuale e in psicologia dell’educazione.
Ivan Luppino - Psicologo e psicoterapeuta dello studio Amae, esperto in neuropsicologia e dipendenze.

DESTINATARI: Genitori con figli 0 / 14 anni 
Ingresso libero Tutta la comunità è invitata a partecipare


L'obiettivo dell'incontro è di fornire spunti di riflessione che permettano di affrontare con maggiore consapevolezza e serenità il rapporto delle bambine e dei bambini con la tecnologia.
I device tecnologici (smartphone, pc, tablet, smart tv, ecc.), sono ormai parte integrante della nostra quotidianità, non solo lavorativa, tanto da rendere quasi impossibile immaginare un mondo senza di esse. 
Alle enormi e indiscusse potenzialità offerte dallo sviluppo tecnologico sembrerebbero tuttavia contrapporsi possibili rischi per la salute e per lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo delle bambine e dei bambini.
Riteniamo sia di fondamentale importanza chiedersi quali effetti potrebbe avere una precoce, seppur ormai quasi inevitabile, esposizione o immersione in un mondo sempre più tecnologico, nel quale la dimensione corporea sembra perdere rilevanza. 
La letteratura scientifica parla di effetti sull’immagine corporea, sulle capacità empatiche e di regolazione emotiva, sulle capacità attentive e di memoria.
Queste prime riflessioni aprono a nuove sfide educative, per le famiglie, le scuole e le comunità educanti ed è proprio dagli adulti che desideriamo partire.